fbpx

Sciopero – Parole alla Lente

Avatar

Greta Thunberg è un’adolescente di Stoccolma e, dallo scorso agosto, ogni venerdì salta la scuola e va davanti al Riksdag, il Parlamento svedese, per protestare contro la mancanza di azioni rispetto al cambiamento climatico.

Il suo è uno sciopero ecologista a servizio del pianeta, come recita il cartello che Greta espone durante la sua protesta. Si legge: Skolstrejk för klimatet, sciopero scolastico per il clima.

I social hanno reso virale questa iniziativa attraverso l’hashtag #fridayforclimate e Greta la racconta, pubblicando diverse foto sul suo profilo Instagram.

In questi giorni il nome della quindicenne svedese è comparso su diverse riviste, affiancando quello di famose scienziate. L’11 febbraio, infatti, è stata celebrata la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, un’iniziativa voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con il patrocinio dell’Unesco.

Greta, che per la scienza sta combattendo una battaglia con costanza e coraggio, non teme di essere impopolare, come lei stessa ha sottolineato durante la COP24, il vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, cui ha partecipato lo scorso dicembre in Polonia. In questa occasione, con un discorso chiaro e lucido, ha parlato ai grandi della terra e ci ha lasciato un preciso monito, che non possiamo trascurare. Ha detto che «dovremmo essere più responsabili del casino che abbiamo creato».

Avatar
Angela Michela Lomoro

Giornalista professionista. Per SinapsiMag curo la rubrica "Parole alla Lente", perché amo le parole e cerco di sceglierle con cura, per lavoro e per passione. Mi occupo di comunicazione in progetti di promozione culturale e innovazione sociale. Seguo con interesse la presenza delle parole sul web, con uno sguardo particolare al rapporto tra minori e digitale. Nel tempo libero mi dedico alla lettura e alla scrittura di racconti, alcuni pubblicati sul mio blog: nomicosecittablog.com.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *