fbpx

Primo studio sulla pandemia Covid-19

Redazione

Travolti come chiunque dalle conseguenze del lockdown e dalle vicende della pandemia, le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al VII Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale si sono interrogati sui diversi aspetti antropologici che il Covid-19 ha portato al corpo, alla società, al pensiero, producendo un interessante documento dal titolo: “Primo studio sulla pandemia Covid-19”, che è possibile sfogliare gratuitamente su issuu.com e che presenta anche l’illuminante intervista al decano degli antropologi italiani, Antonino Colajanni.

Il Laboratorio si svolge nell’ambito delle attività dell’associazione “Giuseppe Di Vittorio” ed è coordinato dal professore Vito Antonio Aresta, docente di Antropologia sociale e visuale in assegnazione presso l’associazione Di Vittorio, è docente di Filosofia e Storia, Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Si riporta di seguito la nota biografica del docente:
“Dal 2008 al 2014, ha svolto diverse ricerche di campo, in Italia, Senegal e Gambia,
riguardanti le performance culturali, la cooperazione internazionale, le cosmogonie e i riti dei Wolof, Lebou, Sérér. Ha collaborato con: OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, Roma; UNESCO; Università“Cheikh Anta Diop”, Dakar; IFAN – Institut Fondamental d’Afrique noire, Dakar.
Nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Etica e Antropologia. Storia e Fondazione”, Università del Salento. Dal 2013 al 2016 è stato assegnista di ricerca in Antropologia Sociale e Applied Anthropology, Università del Salento. Dal 2013 è socio della SIAA – Società Italiana di Antropologia Applicata. Nel 2015 è stato Honorary Research Fellow in Antropologia Sociale e Visuale presso la School of Social Sciences, The University of Manchester, UK. È autore di diversi articoli e di una monografia di imminente pubblicazione. È membro del comitato scientifico di “Dada Rivista di Antropologia post-globale”, rivista di classe A per il settore scientifico 11/A5 (Scienze Demoetnoantropologiche). È docente di Filosofia e Storia, Scuola Secondaria di Secondo Grado. È docente e coordinatore del LASEV – Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale, in assegnazione presso l’Associazione “Giuseppe Di Vittorio”, Mesagne (BR)”.

La versione in pdf della rivista.

Studio-antropologia-lockdown-pandemia-covid-19

Link di Issuu.com per sfogliare la rivista

Redazione
Redazione

Sinapsimag, rivista di divulgazione scientifica nata nel 2018. Potete iscrivervi alla nostra newsletter compilando questo form. Per altre comunicazioni o per inviare le vostre domande sulla scienza l'indirizzo è: redazione@sinapsimag.it

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *