fbpx

I migliori rimedi per le formiche 2020

Staff ADV

Il desiderato calore estivo porta con sé anche alcuni effetti sgradevoli.
Uno di questi è senz’altro il ritorno puntuale delle formiche dentro casa, specie se si abita al piano terra, in zone umide oppure vicino a parchi e campagne.

Le invasioni di formiche possono essere davvero fastidiose e dannose, sia che si possieda un giardino, perché danno l’assalto alle semenze e ai frutti della terra, sia che non si abbiano spazi aperti in casa.

Quali formiche entrano nelle nostre case?

Non tutte le tipologie di formiche infestano le nostre case, ma dobbiamo stare particolarmente attenti a queste quattro:

  • Formiche nere domestiche
    Nidificano in casa, in luoghi difficili da raggiungere o del tutto improbabili, sotto oggetti di vetro o vicino a fonti umide come tubazioni e rubinetti. Sono le più fastidiose e infestanti, possono invadere le credenze e contaminare il cibo. Sono anche le più facili da debellare.
  • Formiche da esterno
    Sfruttano un po’ di terra o di polvere che si accumula negli spazi esterni delle abitazioni, balconi compresi, ma anche le fondamenta, per costruire i loro nidi a forma di monticelli con un piccolissimo buco in cima per l’ingresso. Bisogna fare attenzione per preservare fiori o altre piccole coltivazioni esterne, ma anche se si posizionano fuori alcune provviste, come i croccantini o la sabbietta degli animali domestici, o anche i sacchi di terriccio.
  • Formiche carpentiere
    Queste sono le più complicate delle formiche domestiche da debellare, perché si insinuano nelle pareti, dietro gli stucchi, nei raccordi in legno provati dall’umidità, guarnizioni siliconiche, tubi di gomma. Scavano piccole gallerie, danneggiando ulteriormente i luoghi che infestano e mordendo anche, in maniera comunque innocua, se si tenta di disperderle con mani e piedi.
  • Formiche di fuoco
    Prediligono gli spazi esterni, ma possono adottare tutti e tre i sistemi visti finora, spesso sono di colore rosso, dotate di ali e di un piccolo pungiglione che può provocare infezioni fastidiose a noi e ai nostri animali.

I migliori rimedi contro le invasioni di formiche

Se non siete riusciti a evitare che questi testardi animaletti invadessero la vostra abitazione, niente paura.
Abbiamo testato per voi i migliori prodotti presenti sul mercato, analizzandone l’efficacia, la preferenza e le richieste degli utenti.

PROTECT HOME Solfac Tubetto Gel Formiche, esca insetticida attrattiva liquida pronta all’uso, 4 gr

Ottimo rapporto qualità-prezzo, gel pratico ed efficace anche per le fastidiose infestazioni di formiche nelle piastrelle, negli infissi e negli angoli umidi come docce, lavandini e sanitari. Il miglior prodotto da usare all’interno delle abitazioni per una disinfestazione duratura. I prodotti Soflac sono testati per essere innocui per i nostri animali domestici.

PROTECT HOME Solfac Gel Box: attrattivo ed appetibile per le formiche, 2 x 2 gr

Tra i prodotti più usati in assoluto: ottimo per l’interno e l’esterno delle abitazioni, da piazzare quanto più in prossimità dei rifugi delle formiche è possibile. Dura anche tre mesi e attira velocemente le formiche, debellando intere colonie in pochissimo tempo. I prodotti Soflac sono testati per essere innocui per i nostri animali domestici.

KB Nexa Formiche Granuli, 800g

Prodotto professionale: molto apprezzato per l’efficacia, perché agisce in modo davvero molto rapido. Altri aspetti assolutamente positivi sono la durata e il tempo ideale di applicazione, che copre tranquillamente i mesi da marzo a ottobre; l’efficacia sia all’interno che all’esterno delle abitazioni, intorno agli edifici e ai giardini; l’altissimo impatto sulle colonie di formiche e la mancanza di assuefazione; l’innocuità per gli animali domestici; la quantità generosa più che sufficiente per liberarci da qualsiasi problema con una sola confezione. Come gran parte dei prodotti in granuli, non può essere applicato direttamente e deve essere diluito.

Protect Home 435826 Baythion Esca per Formiche, 200 gr

La quantità di prodotto qui è molto apprezzata, insieme al rapporto qualità-prezzo che ne fanno uno dei prodotti leader nella disinfestazione di formiche da interni e da esterni, molto efficace sui formicai, rapido, veloce e innocuo per i nostri animali domestici. Molto adatto per le abitazioni e i giardini di grandi metrature.

Baygon Esca Insetticida Formiche Pronta all’Uso, Protezione Cucina 30 g – Confezione da 1 Esca per Uso in Spazi Interni ed Esterni

Baygon è una garanzia contro la disinfestazione da animali e insetti nocivi. In questo caso l’esca agisce in tempi molto rapidi. Si tratta di un prodotto economico da utilizzare con intelligenza in prossimità della tana delle formiche. La sua efficacia è un po’ più limitata nel tempo rispetto ai prodotti precedenti, ma risulta di grande efficacia, soprattutto negli interni.

Consigli per evitare le invasioni di formiche in casa

  • Pulizia degli interni
    È sempre opportuno avere uno spazio interno igienizzato e pulito: evitare l’accumulo di polvere, ma anche di molliche di pane o briciole di qualsiasi alimento.
  • Pulizia degli esterni
    Strappare sempre le erbe spontanee che crescono sul perimetro della propria abitazione, perché ne sono attratte le formiche e non solo. Bisogna poi fare attenzione allo stesso modo agli accumuli di pietrisco, terra o polvere anche sul terrazzo e sul balcone.
  • Igienizzare gli spazi dei nostri animali domestici
    Come facciamo per tutti gli interni, altrettanto dovremo fare per tutti gli spazi e per il cibo dei nostri animali domestici, sottoposto a facili attacchi, come purtroppo le ciotole per l’acqua. Sollevare spesso le ciotole, cambiarle frequentemente e pulirle. Lo stesso per la lettiera e per i luoghi in cui depositiamo i sacchi con la sabbietta e i croccantini. Spazzolare e rinfrescare anche le cucce e tutti gli altri accessori usati dai nostri piccoli amici.
  • Contrastare l’umidità
    I luoghi umidi sono poco adatti per la nostra salute e occorre usare deumidificatori di vario tipo, ma occorre anche mettere in atto tutte le buone pratiche per contrastare l’umidità, compreso il controllo delle infiltrazioni e delle risalite sul pavimento, sul soffitto e sulle pareti interne ed esterne, perché queste sono le condizioni che più attirano insetti di tutti i tipi, comprese le formiche.

I rimedi naturali contro le formiche

Passaparola e tradizioni hanno portato anche a ricercare in natura alcuni rimedi contro le formiche che non impieghino materiali nocivi per gli stessi animali.
Ecco un breve elenco, che però non ci sentiamo di consigliare sul piano dell’efficacia, della facilità di applicazione e soprattutto sulla durata degli effetti.

  • Menta e alloro
    L’odore della menta sfregata o essiccata disturba le formiche. Se ne può usare un po’ estraendola dalle bustine del tè o strappandone alcune foglioline in prossimità dei loro rifugi. Anche le foglie secche di alloro, da riporre sulle mensole o nella credenza, sembra avere un ottimo effetto deterrente.
  • Origano, cannella, caffè
    Pezzi di bastoncini di cannella o chicchi di caffè sembra abbiano efficacia nell’interrompere le fila di formiche tracciando un vero e proprio cerchio intorno a obiettivi che si vuole impedire di raggiungere. Lo stesso può essere valido con l’origano.
  • Aceto
    Lo sgradevolissimo profumo dell’aceto disturba molto le formiche. L’azione più opportuna da fare è di spruzzarne un po’ in corrispondenza di porte e finestre.
  • Spezie piccanti e sale
    Peperoncino in polvere, chiodi di garofano o paprika piccante possono disturbare la diffusione di formiche nei pressi dei punti d’accesso. Stesso discorso per il sale, che sembra essere un ottimo deterrente.
  • Cetrioli
    In questo caso l’avversione delle formiche sarebbe di tipo visivo: sembra infatti che la forma del cetriolo disturbi gli animali. Se ne mettono alcuni o alcune bucce in prossimità delle loro tane.
  • *in cover foto di Maria Teneva su Unsplash
Staff ADV
Staff ADV

I consigli commerciali di Sinapsimag sono a cura di uno staff specializzato. I prodotti sono altamente selezionati e derivano dall'esperienza d'uso diretta dei prodotti e/o dall'analisi comparata tra prezzi e gradimento. Per info leggere le nostre policies o scrivere a: info@sinapsimag.it

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *